Utilizzato in terapia fisica per gli effetti antalgici, antinfiammatori e biostimolanti indotti nei diversi tessuti dell’organismo.
L’azione antalgica si realizza per mezzo dell’innalzamento della soglia di percezione delle terminazioni nervose dolorifiche e dalla liberazione di endorfine.
L’applicazione del LASER risulta particolarmente indicata nelle patologie di tipo infiammatorio, da sovraccarico funzionale o da traumatologia generale quali: artrosi, neuriti , tenosinoviti, tendiniti, borsiti, fasciti plantari, contratture, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, contusioni, metatarsalgie.
Nelle artralgie di varia natura sia reumatica che degenerativa: epicondiliti, gonalgie, miositi, poliartriti, sciatalgie e lombalgie.
Durante la riabilitazione motoria post-chirurgico, post-rimozione di gessature o fasciature rigide come antinfiammatorio.
Per lo sportivo è importante ricorrere ad un trattamento laser immediato in caso di infiammazione per poter riprendere il più presto la propria attività e per evitare che il problema diventi cronico.
Spesso però è consigliato un trattamento combinato ad altre terapie quali la tecar, massaggio o rieducazione posturale per consentire una più radicale risoluzione del problema.
Indicata per:
La magnetoterapia si può riassumere in tre azioni principali:
Per maggiori informazioni visita la sezione Blog oppure contattaci
Vengono utilizzate in ambito fisioterapico per contrastare patologie muscolo scheletriche.
Ecco alcuni esempi:
Per maggiori informazioni visita la sezione Blog oppure contattaci.
L’ultrasuonoterapia è un metodo che punta a curare alcuni disturbi del corpo tramite l’utilizzo di onde sonore che penetrano nei tessuti. L’ultrasuonoterapia è indicata principalmente per curare patologie articolatorie, problemi muscolari e per minimizzare alcuni inestetismi come la cellulite.
💧Eseguiamo anche applicazioni di Ultrasuoni in acqua 💧
Kinetec è un apparecchio per la flessione passiva dell'arto inferiore, in genere prescritto in seguito a protesi di ginocchio o anca.
Le altre terapie strumentali che utilizziamo sono:
Dopo una protesizzazione di una articolazione è importante recuperare il range articolare e la corretta funzionalità muscolare tramite un piano riabilitativo da eseguire individualmente con il fisioterapista. Questo prevede un percorso personalizzato tenendo conto dell’età del paziente, del tipo di intervento, del periodo di immobilità e sella risposta del singolo individuo alla terapia.
La massoterapia
comprende varie tecniche di massaggio, aventi lo scopo di promuovere la salute e il
benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l'apparato
muscolo-scheletrico.
Molto spesso, gli esperti di massoterapia definiscono quest'ultima come una pratica
riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose.
Il kinesio tape è un nastro elasticizzato e adesivo dalle proprietà fisiche simili alla cute. Ha un effetto meccanico che varia in base al tipo di applicazioni quindi non ha al suo interno alcun farmaco.
L’osteopatia è una pratica manuale parte della medicina alternativa che considera l’individuo nella sua totalità per ristabilire l’equilibrio in ogni parte dell’organismo e favorire la guarigione. Si tratta di un approccio non sintomatico ma volto a valutare l’insieme della persona.
Esercizi volti alla prevenzione e al mantenimento dello stato di salute